Viaggio di più giorni all’Isola d’Elba e in Toscana alla scoperta di borghi marinari e panorami mediterranei: Portoferraio con le fortificazioni medicee e le memorie napoleoniche, Porto Azzurro, Rio Marina, Capoliveri e Marciana Marina, con rientro via Livorno tra la Terrazza Mascagni e lo storico Quartiere Venezia, arricchito da sapori e tradizioni locali.

Ritrovo nei punti stabiliti a Chioggia, Sottomarina e dintorni. Partenza in pullman verso Piombino con soste lungo il percorso. Pranzo libero lungo il percorso. Imbarco sul traghetto per l’Isola d’Elba, ammirando il mare e i panorami dell’arcipelago toscano. All’arrivo a Portoferraio, incontro con la guida e visita del centro storico delle stradine lastricate, della Fortezza Medicea e gli esterni della Villa dei Mulini, residenza napoleonica durante l’esilio. Trasferimento in hotel in zona Portoferraio, sistemazione nelle camere, cena in hotel o ristorante e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio della visita guidata: la mattinata è dedicata a Porto Azzurro, caratteristico borgo marinaro dell’Isola d’Elba, con le sue pittoresche case colorate, il vivace porticciolo e le piazzette animate da botteghe e caffè tipici. Pranzo in un locale della zona, con specialità a base di pesce fresco e prodotti locali. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata verso Rio Marina, rinomata per la sua storia mineraria e i suggestivi paesaggi costieri: escursione in trenino tra scorci panoramici, antichi stabilimenti minerari e vedute spettacolari sul mare. Al termine, rientro in hotel, cena in hotel o in ristorante e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita guidata di Capoliveri, uno dei borghi più suggestivi dell’Isola d’Elba, con le sue stradine lastricate, le piazzette caratteristiche e le splendide vedute panoramiche sulla costa e sulle colline circostanti. Pranzo in una trattoria tipica locale, con piatti della tradizione elbana a base di prodotti freschi e genuini. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata a Marciana Marina, elegante borgo sul mare noto per il suo porticciolo pittoresco, le passeggiate lungomare e le colorate case che si affacciano sul mare cristallino. Al termine, rientro in hotel, cena in hotel o ristorante tipico e pernottamento.

Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel e trasferimento al porto per l’imbarco sul traghetto, con arrivo in Toscana già in mattinata. Prima di raggiungere Livorno, secondo i tempi a disposizione, breve sosta alla Terrazza Mascagni, grande piazza sul mare affacciata direttamente sul Tirreno: una terrazza monumentale con pavimentazione a scacchi, balaustre sul mare e vista aperta sulle isole dell’Arcipelago Toscano. Sosta ideale per foto di gruppo. Si raggiunge l’area cittadina, precisamente il Quartiere Venezia (o Venezia Nuova) originario tra il Cinquecento e Seicento con lo sviluppo del porto mediceo: un quartiere portuale, progettato per commercio e difesa, non una copia di Venezia. I canali permettevano alle barche di arrivare sotto i palazzi: al piano terra c’erano magazzini, sopra le abitazioni. Per questo gli edifici sono semplici e robusti, con grandi aperture sull’acqua. Tempo per un pranzo libero tra i vari ristoranti del Quartiere. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio e rientro nelle località convenute con arrivo previsto in serata.