Viaggio di più giorni a Danzica e lungo la costa del Baltico tra città anseatiche, storia e paesaggi naturali: scoperta del centro storico di Danzica con monumenti simbolo e quartieri storici, escursione a Sopot e Gdynia, visita al Parco Nazionale di Slowinski con le dune mobili di Leba, tappe culturali a Malbork con il castello teutonico, Torun città di Copernico e Varsavia tra memoria storica e architettura, con momenti di cucina locale e tradizioni polacche.

Ritrovo dei partecipanti Sottomarina, Chioggia, Tronchetto. Partenza per l’aeroporto di Treviso per volo diretto su Danzica. all’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento verso il centro città. Arrivo in hotel Puro Gdansk Stare Miasto**, pratiche di check-in e sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio visita guidata di Danzica con particolare attenzione alla zona compresa tra la Strada Reale, Via Lunga e il Mercato Lungo, dove si concentrano i principali monumenti della città. Passeggiata nel centro storico per ammirare la Porta Superiore, la Torre del Carcere e il Palazzo delle Torture, la Porta d’Oro che introduce alla Via Lunga, celebre per i palazzi borghesi. Visita esterna del Palazzo di Artù, storica sede della Lega Anseatica, e della Fontana di Nettuno. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per l’intera giornata. Visita di Danzica con particolare attenzione alla Cattedrale di Oliwa. Proseguimento verso Sopot e visita della più famosa località balneare della Polonia, con ingresso al molo incluso. Continuazione verso Gdynia e visita della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale, con ingressi inclusi. Al termine trasferimento a Westerplatte, penisola nella Baia di Danzica dove nel 1939 furono sparati i primi colpi che segnarono l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Cena in ristorante.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per l’intera giornata. Giornata dedicata a una gita fuori porta con partenza per Łeba. Visita al Słowiński Park Narodowy, con ingresso incluso. Escursione di mezza giornata all’interno del parco con trasporto in meleks (golf car) da Rąbka, ingresso del parco, fino alle celebri dune mobili. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Danzica con sosta ai Cantieri Navali e breve racconto degli eventi dell’agosto 1980 che diedero avvio al processo storico culminato, nove anni dopo, con la caduta del Muro di Berlino. Tempo libero. Cena in ristorante.

Prima colazione in hotel. Partenza per Malbork e visita del castello-fortezza trecentesco, il più grande d’Europa, che fu quartier generale dei Cavalieri Teutonici. Ingressi inclusi e visita con guida locale o audioguide. Pranzo a Malbork. Proseguimento per Toruń e visita guidata della città, fondata nel Medioevo dai Cavalieri Teutonici e in seguito importante centro della Lega Anseatica. Il centro storico, di grande valore storico e monumentale, è iscritto nel Patrimonio UNESCO. Città natale di Niccolò Copernico. Visita del centro storico con le testimonianze della fortezza medievale, la Parrocchiale di San Giovanni, la Casa di Niccolò Copernico, la Piazza del Mercato della Città Vecchia dominata dal Ratusz e la Chiesa di Santa Maria, capolavoro gotico dell’Ordine Francescano. Al termine rientro a Danzica. Cena in ristorante.

Prima colazione in hotel. Check-out dall’albergo. Giornata dedicata alla visita di Danzica con la guida locale oppure tempo libero a disposizione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

Alberta, presente per tutta la durata dell’esperienza per assistenza e coordinamento del gruppo.