+39 041-5277253
 

20 Ottobre 2019- BERGAMO ALTA

  • Destinazione: Bergamo
  • Durata: 1 giorno
  • Partenza: 20/10/2019
  • Rientro: 20/10/2019
  • Prezzo: € 80

Ritrovo dei partecipanti di buon mattino a Chioggia e partenza verso Bergamo: divisa in due parti: Bergamo Bassa, la parte commerciale e moderna e Bergamo Alta, ovvero la parte storica e medioevale della città. Scesi dal bus, risalita in funicolare per raggiungere in qualche minuto il grazioso e ricco centro storico della Città, ammirando il […]

Invia richiesta

Ritrovo dei partecipanti di buon mattino a Chioggia e partenza verso Bergamo: divisa in due parti: Bergamo Bassa, la parte commerciale e moderna e Bergamo Alta, ovvero la parte storica e medioevale della città. Scesi dal bus, risalita in funicolare per raggiungere in qualche minuto il grazioso e ricco centro storico della Città, ammirando il panorama circostante.

Inontro con la guida ed inizio della passeggiata raccontata per le vie del centro:  Via Gombito per giungere al Lavatoio, un tempo punto per dissetarsi e scambiare due chiacchiere e ora testimonianza del passato. Proseguimento con gli esterni del Palazzo Terzi, un’antica dimora nobiliare con un meraviglioso cortile terrazzo che suscitò lo stupore di un viaggiatore d’eccellenza: Hermann Hesse. Famosa è la Basilica Di Santa Maria Maggiore, sulla Piazza del Duomo, costruita in onore della Madonna che salvò gli abitanti da un’epidemia di peste: maestosa e imponente con uno stile che va dal romanico al Barocco. Si potrà inoltre ammirare la Cappella Colleoni e il Duomo che conserva i dipinti di Giovan Battista Moroni e di Andrea Previtali. Ma la testimonianza più preziosa è sicuramente la tiara di Papa Giovanni XXIII, ora Santo, originario di Sotto il Monte in provincia di Bergamo. Termine del percorso a Piazza Vecchia per secoli il fulcro del potere politico.

Pomeriggio libero dedicato a una passeggiata tra gli stand del Festival del Formaggio, manifestazione dedicata all’arte Casearia, celebrato in questi giorni. Non mancheranno momenti di degustazione e di formazione. nota bene: all’interno dello storico Palazzo della Ragione, verrà allestita una mostra per celebrare il formaggio vincitore dell’edizione 2019 accanto ad un formaggio italiano “storico”, il Montébore, scelto da Leonardo Da Vinci per le nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza. Durante l’evento sarà allestita una mostra-mercato aperta al pubblico, dedicata alle eccellenze casearie della Cheese Valley, il progetto che candiderà Bergamo, insieme ai territori delle province di Lecco e Sondrio, come Città Creativa UNESCO.

Per chi volesse proseguire la scoperta della città, si consiglia di affacciarsi con una passeggiata lungo le mura venete di Bergamo, dette anche Muaraine, da cui potrete ammirare un panorama suggestivo sull’abitato e gli immediati dintorni. Verso le 18,00 partenza per il rientro previsto in serata.

 

Quota a persona: € 80,00

*escursione conformabile con minimo 35 partecipanti  – SCADENZA ISCRIZIONI 30/09/2019

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus gt per la giornata

Servizio guida per mezza giornata e auricolari

Funicolare

Pranzo in ristorante con bevande incluse

Ingresso alla Basilica di Santa Maria Maggiore Assistenza Apetours

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

mance ed extra in genere non menzionati alla voce la quota comprende

Condividi con...

Commenti

Show Buttons
Hide Buttons