07.30 Ritrovo dei partecipanti a Chioggia/Sottomarina e partenza verso Cervia con sosta lungo il percorso. "Sapore di Sale" è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. L’evento più caratteristico e... Altro
07.30 Ritrovo dei partecipanti a Chioggia/Sottomarina e partenza verso Cervia con sosta lungo il percorso. “Sapore di Sale” è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione, la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena. Breve tour in barca elettrica e navigazione fino ai bacini salati. Tempo libero per pranzare tra gli stand della manifestazione.
Nel primo pomeriggio, il rito della Rimessa del Sale è un’antica tradizione che si rinnova ogni anno e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro: un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale protagonisti assoluti con le loro famiglie.
Al termine, nel tardo pomeriggio, partenza per il rientro nella località convenuta.
Durata dell’escursione – giornaliera
Partenza da Sottomarina/Chioggia ore 7.30
Fine dei servizi, rientro in serata nella località di partenza.
NOTA BENE: *Gli orari potrebbero subire variazioni fino all’effettiva partenza per esigenze tecniche di percorso*
Less