• 17/10 : Partenza, Madrid
    Ritrovo dei partecipanti, trasferimento privato verso l’aeroporti. Pratiche di check-in e partenza. Arrivo a Madrid e trasferimento in hotel con sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio passeggiata guidata nel cuore della capitale con visita a Plaza Mayor, Puerta del Sol e alla vivace Gran Vía, tra palazzi storici, luci e locali tipici. Tempo libero per immergersi nell’atmosfera madrilena tra negozi, bistrot e prime tapas. In serata cena in ristorante tipico e rientro in hotel per il pernottamento.
  • 18/10 : Madrid, arte e tradizione
    Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per l’inizio delle visite. In mattinata ingresso al Museo Reina Sofía, celebre per ospitare il Guernica di Picasso, una delle opere simbolo del Novecento. Nel pomeriggio passeggiata nel Parco del Retiro, grande polmone verde della città, tra il suggestivo Palazzo di Cristallo e il romantico laghetto. A seguire tempo libero nei caratteristici quartieri di Chueca o La Latina, tra locali, botteghe e atmosfera tipica. Rientro in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
  • 19/10 : Léon
    Prima colazione in hotel. Partenza in bus privato verso León, storica città tappa del Cammino di Santiago. Visita guidata della splendida Cattedrale gotica, famosa per le sue vetrate, e ingresso alla Casa Botines, uno dei tre capolavori di Gaudí fuori dalla Catalogna. Tempo libero nel centro per un caffè o per assaggiare il celebre “barrio húmedo”, rinomato per le sue tapas. In serata sistemazione in hotel a León, cena in ristorante e pernottamento.
  • 20/10 : Astorga, Oviedo
    Prima colazione in hotel. Partenza per Astorga, affascinante cittadina medievale e visita guidata del celebre Palazzo Episcopale, una delle opere più particolari di Gaudí, dall’aspetto fiabesco e neogotico. A seguire tempo libero per scoprire il centro storico e, per chi lo desidera, assaggiare il tradizionale cocido maragato. Nel pomeriggio proseguimento per Oviedo, elegante capitale delle Asturie. Passeggiata orientativa guidata nel centro storico, tra sculture, piazze storiche e tipiche sidrerie. In serata cena in ristorante e pernottamento in hotel a Oviedo.
  • 21/10 : Oviedo e Natura delle Asturie
    Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Oviedo con ingresso alla Cattedrale, passeggiata nel quartiere storico e tra le sue tipiche piazze sempre animate. Nel pomeriggio escursione nella natura asturiana in base al meteo del giorno, con possibile visita a Cudillero, pittoresco e coloratissimo borgo marinaro affacciato sull’oceano, e tempo libero. In serata rientro in hotel a Oviedo e cena in ristorante.
  • 22/10 : Oviedo, Comillas, Santander, Bilbao
    Prima colazione. Partenza per Comillas. Visita a El Capricho, capolavoro giocoso e colorato di Gaudí, ricco di dettagli ispirati alla natura. Tempo libero per un pranzo leggero o una passeggiata nei pressi della spiaggia. Proseguimento con sosta a Santander e passeggiata libera nel centro. In serata arrivo a Bilbao, sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento.
  • 23/10 : Oviedo, Comillas, Santander, Bilbao
    Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Bilbao. Ingresso al celebre Museo Guggenheim, icona dell’architettura contemporanea, e passeggiata nel caratteristico Casco Viejo tra le tradizionali “Siete Calles”, cuore storico della città. In serata cena in ristorante e pernottamento in hotel a Bilbao
  • 24/10 : San Sebastián, rientro
    Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione guidata a San Sebastián, elegante città affacciata sulla celebre Baia della Concha. Passeggiata nel centro storico tra vicoli, locali tipici e scorci sull’oceano. Nel primo pomeriggio rientro verso l’aeroporto di Bilbao. Disbrigo delle formalità del check in e partenza per il rientro in Italia. All’arrivo trasferimento veros le località convenute. .

Spagna verde e città reali: sulle tracce di Gaudì

  • Dal 17 al 24 Ottobre 2026
  • 8 Giorni
  • Viaggio in Crociera, Bus e Aereo.
  • Pensione completa
  • Dal cuore di Madrid ai Paesi Baschi: arte, borghi sull’oceano e capolavori di Gaudí
  • € 000/Persona