- Al mattino ritrovo a Chioggia/Sottomarina e partenza verso il Friuli per una giornata tra Udine e Venzone in occasione della Festa della Zucca.
- Arrivo a Udine e ingresso nel cuore elegante della città: passeggiata guidata fino al Palazzo Patriarcale, scrigno d’arte che custodisce i meravigliosi affreschi del Tiepolo.
- L’atmosfera settecentesca delle sale introduce alla scoperta della storia dei Patriarchi di Aquileia e offre un primo assaggio della ricchezza culturale friulana.
- Al termine della visita pranzo in libertà oppure in una trattoria tipica per assaporare la cucina locale.
- Nel primo pomeriggio partenza per Venzone, uno dei borghi medievali più affascinanti d’Italia, pronto ad accogliere con il suo clima vivace e festoso.
- L’ingresso tra le mura conduce direttamente nell’atmosfera della celebre Festa della Zucca: bancarelle colorate, profumi invitanti, sculture intagliate, botteghe artigiane e degustazioni di piatti tradizionali che animano l’intero centro storico.
- Il tempo a disposizione permette di passeggiare liberamente, scoprire il Duomo ricostruito dopo il terremoto e immergersi in un evento unico che celebra l’autunno in tutte le sue sfumature.
- Nel tardo pomeriggio, dopo aver vissuto la magia del borgo in festa, partenza per il rientro nella località d’origine in serata.

Udine e Venzone
- Domenica 25 Ottobre 2026
- 1 Giorno
- Viaggio in Bus.
- Pranzo in libertà oppure in una trattoria tipica per assaporare la cucina locale.
- Tra arte e atmosfere d’autunno: Udine, dove gli affreschi del Tiepolo illuminano la storia patriarcale, e Venzone, il borgo di pietra che nella Festa della Zucca si accende di colori, profumi e magia!
- € 000/Persona