Una delle storie che verranno raccontate durante l’evento passeggiata a Venezia in calendario il 7 Marzo 2021, “Le Donne della Serenissima”, sarà quella di Caterina Cornaro, (1454-1510), appartenente ad a una delle famiglie patrizie più ricche ed influenti momento, i Corner. A 14 anni fu data per procura in sposa a Giacomo II Lusignano, re di Cipro e d’Armenia. Un matrimonio strategico, rilevante per la politica per la Repubblica veneziana con promessa di controllopotere nel Mediterraneo orientale.

Nel 1488 fu costretta ad abdicare, rientrando a Venezia. Le venne donato  il titolo di Signora di Asolo, conservando tuttavia anche negli atti ufficiali il titolo e il rango di Regina, nel suo esilio dorato. Fu un periodo di floridi momenti, Caterina richiamò alla sua corte artisti e letterati, tra cui Giorgione, Lorenzo Lotto.. Fu una Regina che incuriosiva ed affascinava..

Sarà un appuntamento emozionante con racconti di figure femminili che hanno vissuto durante il periodo di potere Serenissimo. Tante curiosità e storie da seguire insieme .. Seguiteci, ai prossimi aggiornamenti!!