+39 041-5277253
 
Benvenuto al Leone Marciano
DOMENICA 29 MARZO 2015 alle ore 11.30
Piazzetta Lepanto Lido di Venezia

Saluto Ufficiale delle Autorità 

Prolusione storica del Prof. Marco Zanetto
Alzabandiera e Rappresentazione storica
a cura dell’Associazione 16° Reggimento di Treviso
E’ una conquista degli abitanti del Lido aver riportato il leone marciano dell’ex-Ospedale al Mare, assente dall’isola da oltre sette anni, restaurato e posizionato nel punto principale d’incontro del Lido, la Piazzetta Lepanto. 
 
La Municipalità e la Proloco di Lido Pellestrina hanno sostenuto il “progetto leoncino marciano” ideato dalla dott.ssa Simonetta Busulini, che aveva come scopo principale quello di riunire la popolazione per il recupero della scultura, simbolo della Serenissima e rafforzare in tal modo il senso di comunità.
Grazie ad una raccolta fondi che si è protratta per oltre tre mesi, si è potuto effettuare il ricollocamento ed il restauro della colonna e del leone.
 
Professori e storici come Marco Zanetto, Assunta Cuozzo, Susanna Fiori, Daniela Simionato e Stefano Del Sole, sostenuti dal consenso della Dirigente Scolastica Gabriella Marinaro e della Municipalità, hanno lavorato a fianco di studenti e cittadini, perchè il simbolo dei veneziani, “el leon”, venga accolto con consapevolezza storica e un senso di orgoglio del passato e di speranza nel futuro.
Siete tutti  invitati a partecipare!
Condividi con...

Guide

Show Buttons
Hide Buttons